Il payout nei casinò online: cos’è e come analizzarlo

Tra i consigli più frequenti che vengono dati quando si tratta di individuare i migliori casinò online, spesso si sente nominare il payout. Considerato uno dei dati più importanti per capire se un casinò o un gioco sono convenienti, il payout viene anche chiamato Return to Player, ovvero quanto viene restituito al giocatore delle somme scommesse. È un dato espresso in termini percentuali, e negli ultimi tempi è sempre più elevato.

Rispetto al payout dei casinò non aams terrestri, quello virtuale è decisamente più interessante per il giocatore: le case da gioco terrestri hanno dei costi relativi alla struttura che non consentono di offrire al giocatore premi particolarmente elevati. Quando la modalità è online invece, tutte quelle spese assenti vengono riconvertite in vincite maggiormente elevate.

Quando si parla di gioco, si dice spesso che “il banco vince sempre”: anche se scommettere porta inevitabilmente con sé un rischio, in realtà che il banco vinca sempre è tutto da dimostrare, considerando proprio il fattore del payout. I controlli che avvengono poi sui meccanismi di gioco, incluso l’RGN, garantiscono che non vi siano trucchi o manomissioni da parte dei casinò (ovviamente parliamo di portali che siano certificati AAMS/ADM).

Le delusioni che possono accadere quando si perde al gioco non derivano dal fatto che “il banco vince sempre” bensì da un dato diverso, ovvero che si vince raramente, e che alcune delle vincite sono talmente elevate da far raggiungere velocemente il payout.

Come funziona il payout nei casinò online

Un aspetto che viene spesso sottovalutato, soprattutto a favore di caratteristiche più “interessanti” come i bonus e la varietà di giochi disponibili, è il fatto che un casinò sia autorizzato. Oggi anche una persona poco pratica di tecnologia può accedere a un portale di gioco non autorizzato, utilizzando ad esempio una semplice VPN. Ma è una scelta fortemente sconsigliata: addentrarsi in un portale non autorizzato comporta la totale incertezza sulla correttezza e sulla lealtà di gioco da parte del casinò. In buona sostanza, in fatto di vincite!

Cosa aspettarsi quindi da un casinò serio e autorizzato?

  • Se ad esempio l’RTP (o payout) di un gioco viene fissato nel 96%, vuol dire che il giocatore ha la certezza che di 100 EUR scommessi, verranno restituiti 96 EUR, né più né meno;
  • Il player non può pretende però che i 96 EUR vengano restituiti a lui! Affinché infatti ci sia un RTP occorre un po’ di tempo, e c’è sempre una marcata differenza nella distribuzione del payout tra i giocatori;

Dopo aver capito a grandi linee come funziona un payout, la domanda che più spesso viene posta dai giocatori è quale sia il modo per massimizzare le probabilità di vincita, facendo leva sul payout. Saper gestire il proprio bankroll è sempre la strategia migliore: fissare un massimo di scommessa, e mai andare oltre. Per il resto, è la fortuna ad avere l’ultima parola.

Chamberlain Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *